In questi giorni stiamo diventando esperti di virus e delle sue modalità di diffusione. Il Marketing del Passaparola sfrutta proprio questo fenomeno per diffondere un prodotto contagioso e scavalcare il punto critico in modo da renderlo inarrestabile, secondo la nota teoria di Malcolm Gladwell, ampiamente descritta nel mio libro: Come acquisire clienti con il PASSAPAROLA

La diffusione di un prodotto ha sempre inizio dal Paziente ZERO
Come puoi vedere dalla foto sopra estratta pochi giorni fa da un giornale, tutto ha inizio da un paziente zero infettato, il quale a sua volta ne infetta almeno 2, nel caso minimo di diffusione e così via . Immagina se invece di 2 ne infetti 15, come ad esempio il virus del morbillo, una rapidità di diffusione sconvolgente.
Lo scopo primario del Marketing del Passaparola è “infettare” il Paziente zero oppure tanti pazienti zero così da diffondere il virus del prodotto il più velocemente possibile. Inoltre fare in modo che tale paziente-cliente abbia modo di infettare quante più persone possibili.
Strategie di Marketing del Passaparola
Il principio che regola la diffusione di un prodotto è da sempre la stessa, solo che oggi sappiamo quali strumenti possiamo utilizzare per scatenare il Passaparola
Come si legge da questi esratti di giornale, il paziente zero deve avere delle caratteristiche specifiche per fare in modo che il virus si propaghi in modo rapido e stabile. Dunque le strategie di Marketing del Passaparola devono indirizzare le azioni nella scelta precisa del paziente zero. Sembra un gioco facile, ma non lo è.
Il marketing del passaparola si basa proprio sul fatto che la diffusione di un prodotto rispetta le regole della diffusione di un virus. Si passa da uno ….. molti.
Leggi I 3 agenti pandemici per superare il punto critico e diffondere il tuo prodotto.
Il percorso del Passaparola in sostanza è paragonabile a quello di un virus. Solo che nel caso del Passaparola entrano in gioco aspetti psicologici, mentali e comunicativi molo particolari.
Il Marketing. del Passaparola si occupa proprio di questo, fare in modo che il tuo prodotto o servizio si diffonda il più rapidamente possibile ed in modo che si mantenga nel tempo.
Infatti come tutti i virus anche il passaparola è soggetto a subire i vaccini che lo debellino, si chiamano però disattenzione, indiffrenza, inutilità, consuetudine, ecc. ecc
Tali aspetti sono i nemici del Passaparola che possono rallentarlo e persino soffocarlo.
Attiva il Passaparola o te ne pentirai