HORIZON2020, Bandi Europei per l’impresa: breve presentazione

13152-horizon-2020-risultati-primi-100-bandi

Molti amici Start-upper o imprenditori mi chiedono spesso dei consigli su come poter convincere i clienti a comperare il loro prodotto. E l’ANTROPOLOGO DI IMPRESA risponde nei modi che spesso abbiamo letto in questo Blog

MARKETING PANDEMICO

Tuttavia, verso la fine di ogni incontro, il discorso si sposta sempre sulla NECESSITA’ o meglio sul DESIDERIO di avere i finanziamenti per sviluppare il Business.

Sia per metter avanti le mani, nei confronti di quanto io chiederò per intervenire insieme a loro, sia perché effettivamente per sviluppare un Business i capitali sono necessari, specie quelli di rischio.

Si sa, tutti  odiano il rischio, specialmente il popolo italiano. Tanto è vero che deteniamo il più alto indice di soldi a risparmio NON investiti, nonostante tassi pari a zero.

E questo, se permettete un mio personale giudizio è GRAVISSIMO, in questo momento.

Allora dato che gli “sghei” di famiglia non si toccano, e dato che il sistema banche in Italia è praticamente inesistente per gli imprenditori, se non a tassi da usura.ORLANDI-attestato-startup

Per poter finanziare le imprese innovative e le Start-up ci sono moltissimi bandi europei e regionali. In questo post presentiamo brevemente quello più ricco ed imponente varato dalla UE sotto il nome di

HORIZON 2020,

Dato che mia Moglie, Annalisa Paccapelo,

clicca qui per il suo CV su Linkedin

lavora da anni sui bandi europei, insieme al suo team di esperti di contratti europei abbiamo studiato a fondo questo programma.

Qui brevemente vi spieghiamo come funziona.

VI SPIEGO IN MODO SEMPLICE COME FUNZIONA e COME è STRUTTURATO.

IL PROGRAMMA HORIZON2020 si basa su tre PILASTRI di indirizzo in base ai quali vengono poi pubblicati i bandi specifici nel portale chiamato

PARTECIPAL PORTAL

clicca qui 

  1. EXCELLENT SCIENCE: rivolto principalmente alle università ed in particolare alla ricerca scientifica.
  2. INDUSTRIAL LEADERSHIP: intende attrarre investimenti in ricerca ed in innovazione tecnologica, il focus è rivolto in particolare su Ict, nanotecnologie, materiali avanzati e biotecnologie.
  3. SOCIETAL CHALLENGE : persegue l’obiettivo di innovare nel settore della salute in particolare salute, cambiamenti demografici, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economica, energia alternativa, trasporti intelligenti, azione per il clima, società inclusive ed innovative.

All’interno di questi 3 Pilastri ci sono i bandi specifici. Il finanziamento viene erogato una volta che si “vince” il bando a cui si intende partecipare. Ma occorre precisare DUE ASPETTI CENTRALI :

  1. IL SUPPORTO ALLA INNOVAZIONE è EROGATO IN REGIME DI COFINANZIAMENTO FINO AL 70% DELL’INVESTIMENTO RICHIESTO.
  2. FINANZIAMENTO SOLO IN FORMA DI PARTENARIATO TRANSNAZIONALE. ottimale 3 soggetti provenienti da 3 nazioni diversi all’interno della UE o riconosciute partecipanti.

IL NOSTRO TEAM E’ IN GRADO DI SELEZIONARE UN BANDO PER IL TUO BUSINESS

E ADERIRE ALLO STESSO SECONDO I CRITERI HORIZON2020 E SEGUIRE PASSO PASSO TUTTA LA PROCEDURA COMPRESO LE FASI POST FINANZIAMENTO.

 

 

 

 

One thought on “HORIZON2020, Bandi Europei per l’impresa: breve presentazione

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...