La Sciatteria d’impresa blocca il successo ci vuole un antropologo d’impresa

 

L’estate è il momento dell’anno dove passo più tempo in giro per strada, per ristoranti, rivendite, out-let, negozi, bar, chalet, parchi giochi pubblici e privati.

Mentre giro per  questi vari posti una parola sola mi viene in mente:

SCIATTERIA.

Trovo la maggior parte dei posti che visito molto SCIATTI, trascurati, con oggetti “buttati là”, non curati, irrispettosi delle persone che magari sono interessati a dare fiducia. Se da luoghi pubblici in Italia è la norma, e non possiamo farci nulla, sappiamo perché e chi comanda, quello che mi sorprende è invece il modo di presentarsi  dei piccoli grandi imprenditori o startupper che hanno poca o nulla cura delle loro imprese o prodotti e quindi delle persone.

Bar e Ristoranti sporchi, poco accoglienti, con luci crepuscolari, con sedie e tavolini scomodi. Per non parlare poi delle casse dove andare a pagare è un superare gli ostacoli di vario genere, in quanto incassate in posti  piene di ogni cosa tranne che di un pertugio per pagare. Conseguenza lentezza nel pagare e scomodità per il cliente massima.

Negozi piccoli con migliaia di oggetti spesso inutili, mal esposti, mal evidenziati e personale vestito in modo trascurato, molto spesso con personale  senza alcuna competenza o cognizione di causa di cosa vende. Passi per i gadget di poco valore, ma risulta essere grave quando si vendono presunte prelibatezze locali. Credo che  un minimo di competenza e soprattutto di passione del prodotto esposto non guasterebbe anzi.  (A volte mi capita di chiedere informazioni e mi sento dire, “dicono che sia eccellente da quanto lo vendiamo ma sa io non “mangio” questo prodotto “. Si commenta da sé, in pratica  come dire: sono qui solo per lo stipendio e basta, il resto non mi interessa compreso lei.)

Insomma, ovunque mi giro ho trovato spessissimo conferma alla mia sensazione:

le imprese e Startupper

ITALIANE SONO SCIATTE.

Secondo il dizionario TRECCANI :

sciatterìa 

L’essere sciatto, trascuratezza nella cura della persona,

nell’esecuzione di un lavoro,

nell’esercizio di un’arte;

sia con riferimento a un singolo atto, sia per indicare un’abitudine, un atteggiamento consueto:  in tutto ciò che fa mostra la sua sciatteria;

un lavoro eseguito con sciatteria.

Ecco cari amici imprenditori o startupper se intendete aprire una impresa o START-UP con il vostro bellissimo prodotto Stra-ordinario o Mucca Viola una della primissime azioni che dovete curare è l’esatto opposto della SCIATTERIA ovvero fate che la vostra impresa sia: 

  • ELEGANTE

  • CURATA

  • RAFFINATA

Elegante deriva dalla radice indoeuropea  che sta a significa UNA cosa Ben Scelta, quindi tutto ciò che offrite alle persone deve essere BENE SCELTO E SELEZIONATO, ponete massima cura in tutto  quello che mettete in vendita e soprattutto TESTATELO non LASCIATE che siano le persone a farlo per voi.

Starteppur CURATE L’esposizione che è FONDAMENTALE, che sia la vetrina, la pagina del Web, una mensola, il bancone del Bar o del ristorante  dovete porre Massima attenzione alle cure dei particolari. leggi  La vetrina stimola il desiderio.

Sono i Particolari che le persone guardano e sorprendono le persone in positivo ed in negativo. E vi assicuro fanno la conseguenza . ( Compresa ad es. La pulizia di ambienti fondamentali il Bagno per gli esercizi commerciali.)

Spesso mi avvicino a dei punti vendita attratto da un colore, da un prodotto, ma come mi avvicino noto la SCIATTERIA del Locale trasmessa dalla mancanza di ordine, di cura nei dettagli e se posso scappo via prima possibile, se proprio non posso prendo il minimo indispensabile in quanto ripongo poca fiducia nelle persone che hanno poca cura del locale.

Faccio il seguente ragionamento: se chi gestisce il negozio lo fa così, chissà come sono i suoi prodotti, non mi trasmette fiducia.

La Sciatteria Blocca La Fiducia nell’acquisto IMMEDIATAMENTE .

Inoltre dal punto di vista del Passaparola secondo voi lo racconterò in giro?  Io penso proprio di di no. Gli studi dimostrano che  in genere siamo buoni e non raccontiamo esperienza negative, pertanto non lo diremo in giro. Rovescio della medaglia però dato che il successo della impresa dipende dal  PASSAPAROLA leggi qui questa NON SI ATTIVA per nulla, come se fosse anestetittazata dalla poca fiducia trasmessa dalla sciatteria.

Ordine, Eleganza e Cura di ogni minimo particolare devono essere sempre perseguiti.

ECCO PERCHè OCCORRE AVERE UN

 l’ANTROPOLOGO  DI IMPRESA

  colui che permette alle imprese di perfezionare

il loro rapporto con le persone e migliorare

l’eleganza, la cura e la raffinatezza

in modo da sprigionare la fiducia al massimo livello

e far scatenare una pandemia vincente grazie al

Marketing Pandemico

Con l’Eleganza, con la cura dei particolari e con la raffinatezza.

Penso sia questo un motivo valido affinché secondo uno dei massimi guru americani
Tom Kelley :

“Se di personaggi ne potete scegliere uno solo per la tua impresa allora fate che sia l’Antropologo.”

 

 

 

La Sciatteria si combatte fin da subito con la selezione del personale e con la sua formazione leggete la mitica impresa californiana:

Zappos il valore del brand attraverso la selezione e la formazione delle persone. Pandemica Passaparola.

Invece osserviamo in Italia  personale scelto a caso, nel migliore dei casi di “famiglia”,  poco formato e poco professionale e poco elegante e curato.

Secondo voi ispira fiducia all’acquisto ?

oppure frena all’acquisto?

Concludendo amici imprenditori e startupper

BANDO  ALLA SCIATTERIA

Sforzatevi sempre di migliorate  la cura, l’eleganza e la raffinatezza della vostra OFFERTA e

se avete bisogno Contattate

L’antropologo d’Impresa.

Annunci

3 thoughts on “La Sciatteria d’impresa blocca il successo ci vuole un antropologo d’impresa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...