POST DEDICATO
a tutti gli IMPRENDITORI
(oggi si chiamano anche STARTUPPER)
presenti passati e futuri
- Se desideri far volare il tuo business e magari i primi tentativi sono stati poco….. riusciti
- Se desideri conquistare il TUO mercato contro tutti e contro tutto
allora sappi che
SEI SOLO
Sarai Sempre SOLO
o…. …..poco più.
Se sei credente ti consiglio di affidarti alla forza dello SPIRITO SANTO che possa illuminare le tue azioni e farti discernere ben bene le tue azioni imprenditoriali. e a San Giuseppe Patrono dei lavoratori
Tuttavia sappi che
NON ESISTONO RICETTE FACILI
e
FACILMENTE REPLICABILI.
non farti impallinare dagli imbonitori.
Occorre ovviamente fare tanta ricerca, leggi qui sperimentare, farsi venire qualche buona idea intuitiva per un prodotto stra-ordinario, comunicare lo straordinario per diffondere il prodotto e farsi la propria domanda , immergersi completamente nella tua nuova attività desiderata.
SII UMILE
e dove pensi di essere carente cerca E seleziona le persone giuste che possano aiutarti a creare il tuo mercato, magari con un
e grazie ai PROFESSIONISTI DI
La Passione deve guidare le tue azioni, devi avere l’OTAKU per il prodotto che andrai a proporre o assumere persone che lo hanno e tu organizzare l’attività.
Rispondi a questa semplice domanda:
- Acquisteresti il pane da un panettiere che a casa sua mangia il pane di altri?
Oppure
- Acquisteresti un paio di scarpe da un calzolaio che indossa per sé le scarpe di un suo concorrente?
Oppure
- Acquisteresti un vino da una persona che invece beve solo vino di altri.
IO NO!!
Gli imprenditori di successo ADORANO il loro PRODOTTO e lo Promuovono sempre e comunque spesso sono identificati con il loro prodotto in modo simbiotico!!! Si vede ad occhio nudo quanto lo amano, lo accarezzano lo coccolano, come se fosse un figlio e forse più di un figlio, a volte si arriva anche a trascurare la famiglia.
Immaginate se dopo un lungo ciclo di vita, anche lunghissimo, il prodotto tende a ….. a morire!!!
Cosa accade a questo imprenditore ?
L’ambiente delle persone italiane apprezzano i fallimenti dopo una vita di successi?
Oppure si è additati a vita?
Inutile negare che molti non resistono a questa …. fine, ma è assolutamente fisiologico ed anzi è la base dei successi d’impresa. Resistono coloro che sanno sempre aggiunger prodotti straordinari in modo più possibile continuo. vedi es. Ferrero e Enrico Piaggio.
Molteplici quindi sono le difficoltà dell’imprenditore,
MA
il principale OSTACOLO
che si deve superare è sempre lo stesso sia che si presenta all’inizio della avventura imprenditoriale sia che si presenta durante l’impresa:
- All’inizio della START-UP il problema è ottenere la fiducia delle persone che devono acquistare il prodotto e iniziare a parlarle se soddisfatti in modo che altri e sempre più possano acquistarlo, di modo che possa ampliarsi il mercato, non solo, che possa anche essere remunerativo. Le prime prove di volo sono spesso fallimentari e così il tuo Business INVEVITABILMENTE si sfracella al suolo e spesso tu con lui. non riuscendo a conquistare la fiducia delle persone con un mercato troppo ristretto. Si deve cambiare sempre fin a quando si apre il mercato. Non arroccavi troppo su posizioni perdenti, cambiate sempre, mettete in pratica le vostre proposte e se funzionano continuate altrimenti cambiare tutto. leggi qui
- Allo stesso tempo capita a chi ha saputo far volare in alto il proprio Business, ottenendo buoni risultati ma che prima o poi incontra difficoltà di vario genere ottenendo lo stesso risultato: caduta libera al suolo. Specie se si affida alla celebre frase: abbiamo fatto sempre così, cambiare è rischioso.
IN ENTRAMBI I CASI NON POSSIAMO DIRE CHE ESISTE UNA RICETTA INFALLIBILE che consenta di superare l’ostacolo,
TUTTAVIA POSSIAMO indicare un Suggerimento di base che credo aiuti a mettersi nell’ottica giusta per superarlo.
Questo FAMOSISSIMO racconto del
Tacchino di Bertrand RUSSEL
penso possa essere utile:
« Fin dal primo giorno questo tacchino osservò che,
nell’allevamento in cui era stato portato, gli veniva dato il cibo alle 9 del mattino.
E da buon induttivista non fu precipitoso nel trarre conclusioni dalle sue osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e nei giorni freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole.
Così arricchiva ogni giorno il suo elenco di una proposizione osservativa in condizioni più disparate.
Finché la sua coscienza induttivista non fu soddisfatta ed elaborò un’inferenza induttiva come questa:
“Mi danno il cibo alle 9 del mattino”.
Questa concezione si rivelò incontestabilmente falsa alla vigilia di Natale,
quando, invece di venir nutrito,
fu sgozzato.[1] »
Bertrand Russell, 1912
Ecco da questo piccolo racconto penso possiamo capire come sia importante che l’Imprenditore o lo Startupper NON GUARDINO SEMPRE TROPPO A QUELLO Già FATTO MA RISCHINO CONTINUAMENTE E PERCORRINO SEMPRE NUOVE STRADE.
NON RAGIONATE COME IL TACCHINO!!!!
PERCHè
SE LO FATE
vi ASPETTA LO SGOZZAMENTO DEL TACCHINO A NATALE

Si deve aver il CORAGGIO di PENSARE E SPERIMENTARE IN MODO CREATIVO E CANCELLARE I SUCCESSI ED I FALLIMENTI ALLO STESSO MODO DI COME FA UN TENNISTA, il quale si allena a cancellare dalla mente subissimo sia il punto appena conquistato brillantemente sia l’errore. E riparte con memoria azzerata, o almeno dovrebbe. ( io sono stato un pessimo tennista in gioventù).
Non SEGUITE LA TRADIZIONE
CREANE UNA TUTTA TUA.
Come accennato spesso in questo Blog In Italia NON esiste la cultura della sconfitta, ecco forse spiegato il motivo per il quale l’Italia non ha la cultura dello Sport alla base del quale c’è la Accettazione della sconfitta. Ti senti dire la classica frase: “TE L’AVEVO DETTO”, pari a quella che i nostri cari maestri e professori ci dicevano a scuola “TU NON COMBINERAI MAI NULLA DI BUONO”, (per non dire che spesso tale frase te la dicono in faccia i più stretti familiari e così autostima ADDIO) o i professori a scuola.
Chi fallisce nel campo economico trova assai difficoltà ad avere una seconda chance, cosa che in invece in Stati Liberali Occidentali il fallimento è visto, se non commesso con la frode, come una fondamentale esperienza per il futuro successo.
Proprio ieri un professore di Pedagogia ci ha raccontato un aneddoto.
Un Monaco del Monte Athos riceve una persona che vuole confessarsi. Questi piange e vomita al monaco i suoi peccati con vero pentimento, non riesce a consolarsi di quantierrori abbia potuto commettere. A questo punto il Monaco risponde così: ” Su coraggio, fatti forza il Signore è Misericordioso,
i tuoi peccati sono come il
LETAME CHE CONCIMA
LA Pianta della MISERICORDIA DI DIO”.
Ecco allo stesso modo gli errori dovuti ai rischi da assumere
SONO IL CONCIME DEI FUTURI SUCCESSI.
L’unica cosa fondamentale che conta è :
“DAI SEMPRE IL MASSIMO DI TE STESSO
PER LA PASSIONE DELLA TUA IMPRESA O START-UP
E PER ILTUO OTAKU
IL RESTO NON DIPENDE DA TE”
di questo parleremo nel mio prossimo post.
Stay tuned
5 Comments