Riuscire a far conoscere il nostro prodotto e “contagiare” in modo pandemico le persone, è assai complicato. La maggior parte delle volte i tentativi degli imprenditori finiscono in assoluti e assordanti fallimenti. Tuttavia alcune volte si riesce a infettare molte persone ed il successo arride a chi è riuscito a trovare la strada e il veicolo giusto per aprire il proprio mercato.
Vero è che coloro che riescono in questa impresa spesso sono dei geni naturali, e vabbè buon per loro, eppure oggi è possibile conoscere alcuni studi di economia comportamentale che possono per lo meno darci uno spunto per poter almeno fare meno errori possibili e accorciare il tempo che ci porterà al successo del nostro Business, o al nostro ritiro immediato.
Partiamo sempre dal fatto che il nostro prodotto deve essere un
PRODOTTO STRA-ORDINARIO
Deve insomma avere quelle caratteristiche tipiche di un prodotto non banale, che possa perlomeno colpire le persone, leggete bene il post del link sopra per approfondire.
Il Prodotto Stra-ordinario è alla base dell’INCIPIT del bellissimo libro del prof. Berger: “Contagioso”.
“La capacità di una cosa di essere contagioso NON è INNATA
ma è una caratteristica
che viene CREATA.”
Leggi i post scritti tempo fa dedicati al libro del prof. Berger tempo: QUI e QUI.
Il contagio si diffonde grazie al PASSAPAROLA se le persone parlano di questo o quel prodotto che li ha colpiti, coinvolti, sorpresi. Compito assai precipuo del Prodotto Straordinario.
Secondo il Prof. Berger è possibile elencare le principali caratteristiche che i prodotti devono avere per poter essere oggetto di Passaparola, leggi i fondamenti del buzz Marketing.
Sono sei le caratteristiche principali che potete leggere qui. In questo post mi soffermo in particolar modo su una caratteristica che il prodotto deve avere per far parlare di Sè, quella della VALUTA SOCIALE.
Secondo Berger, le persone parlano più volentieri di quei prodotti che
POSSONO ESSERE SPESI PER ACCRESCERE
IL MIO VALORE NELLA SOCIETA‘.
Conta però il peso ed il valore che le persone attorno a me danno a quanto io sto per diffondere.
In pratica la VALUTA SOCIALE non è altro che una moneta che spendiamo per farci belli agli occhi degli altri, pertanto ciò che conta è che gli altri ne riconoscano il VALORE.
Detto così sembra troppo “sociologico” e poco “marketing pandemico”, nel senso di sole parole, invece se andiamo un pochettino ad analizzare meglio dentro penso che si possono stimolare degli interessanti spunti di riflessione e di marketing operativo e pandemico.
I Modo per fare bella Figura e spendere la nostra Valuta Sociale sono TRE :
-
Trovare ciò che rende Originali
-
Far sentire agli altri parte che si fa parte di un qualcosa di esclusivo oppure far sentire gli altri stessi parte dell’esclusività
-
Sfruttare i Meccanismi del gioco .
PUNTO 1
Trovare ciò che rende Originali
Direi che rientra pienamente nell’ambito della originalità il fatto che il prodotto abbia le caratteristiche di Mucca Viola. Le abbiamo studiate a fondo, pertanto qui non aggiungo altro se non la considerazione che oltre alla straordinarietà bisogna affiancare una COMUNICAZIONE PANDEMICA che possa incentivare la contagiosità tra le persone. In entrambi i casi, produzione e comunicazione devono essere creativi ed originali, non banali.
Come ad esempio il famoso successo delle bibite SNAPPLE con i loro tappi PARLANTI.
Per fare ciò facciamo nostro il motto di Seth Godin:
LA PRUDENZA è RISCHIOSA– leggi post
PUNTO 2
Far sentire agli altri parte che si fa parte di un qualcosa di esclusivo oppure far sentire gli altri stessi parte dell’esclusività
Il noto meccanismo psicologico della esclusività e della unicità è insito dietro questa VALUTA SOCIALE. Ci sentiamo aumentati in Auto-stima se in esclusiva abbiamo qualche oggetto e gli altri no, questo ci spinge a parlarne in giro. Oggi nella moda si usa e abusa spesso delle CAPSULE COLLECTION, che permette ai pochi fortunati di accapararsi dei capi prodotti in piccole e note quantità. Volete che chi si accaparra il bene prezioso NON NE PARLI? ed anche di come ci sia riuscito? a dire il vero rientra anche nel punto 3, del gioco.
Oppure il meccanismo dei siti di E-commerce a invito, solo chi si fa invitare da qualcuno può farne parte. Insomma se un prodotto si ammanta di esclusività ottiene un potente veicolo di trasporto della VALUTA SOCIALE che sarà sicuramente spesa per diffondere il contagio.
PUNTO 3 :
SFRUTTARE I MECCANISMI DEL GIOCO
Il punto 3 è quello che volevo approfondire meglio. Il Peluche qui a fianco è stato per alcuni anni il giocattolo più venduto in america. Come potete vedere nelle prima immagine in alto, se si regalava un peluche colui che lo riceveva otteneva un codice che permetteva poi di giocare online con i vari pupazzi.
Il Brand ha costruito sua reputazione sul motto:
COME IN AND PLAY.
Ha sfruttato pienamente i meccanismi del gioco per far si che le persone acquisissero VALUTA SOCIALE. Il codice era gratuito per giocare online, mentre il Peluche lo si doveva pagare. Scopo del gioco pertanto è realizzare uno ZOO. Immaginate come il passaparola tra bimbi da NATALE in poi, per avere nuovi animali occorreva acquistare nuovi peluche. Per i piccoli giocatori americani era molto divertente concorrere, è un gioco, a realizzare il proprio ZOO.
A tutti piace riuscire in qualche cosa, con il gioco si possono simulare situazioni piacevoli di mete raggiunte. Altri giochi utili da sfruttare come moneta sociale sono i punti raccolti tramite voli aerei, che danno dei forti incentivi a volare con la stessa compagnia e se si raggiunge l’obiettivo si ottengono vantaggi non da poco conto sicuramente da raccontare, tipo viaggi in posti esotici, o km aerei per volare in Europa. E chi non ha voglia di raccontare che grazie al gioco durante il lavoro ha conquistato un viaggio aereo gratuito per MIAMI?
Sfruttano il gioco anche i Brand che chiedono alle persone di postare le foto dei loro lavori con il prodotto stesso tipo: ricette di cucina, manicaretti con la cioccolata, aziende di abbigliamento,
Insomma occorre riescire a far GIOCARE le PERSONE in modo che possano anche Misurarsi tra di loro.
Un Marketing Operativo rivolto solo al gioco, magari tramite L’architetto del benessere.
Piccolo suggerimento per la GDO: temo che i gadget dei supermercati che non si basano sui giochi servono a poco. Meglio utilizzare un gioco, qualsiasi gioco purchè coinvolgente e che le persone giocanti possano far vedere che giocano.
In conclusione
STAMPA VALUTA SOCIALE
attraverso
IL MECCANISMO DEI GIOCHI, L’ORIGINALITA’ e
L’ESCLUSIVITA’;
CIRCOLA LIBERAMENTE TRA LE PERSONE
scatenando il
BUZZ MARKETING
post
Se desiderate un aiuto noi di ITALIAN BUSINESS DESIGN facciamo al caso tuo.
5 commenti