Se non utilizzi un mix di tattiche di marketing pandemico operativo: DOVE VUOI ANDARE

Opera di Paolo del Signore dal Titolo “dove vuoi andare”.

Spesso mi capita di dover parlare con alcune persone che hanno una idea, un pensiero e una voglia di iniziare una nuova attività. Mi raccontano dei loro progetti, di cosa intendono realizzare, del loro prodotto, del loro servizio, della “qualità” dei componenti o dei lavori che intendono incarnare. A volte li trovo particolarmente appassionati, tanto da conoscere molto bene il settore e i concorrenti in cui intendono aprire un mercato.

Tanti discorsi, interessanti, tante storie, innumerevoli propositi, eppure parlano, parlano, ma manca sempre qualche cosa. Indovinate cosa?

IL MARKETING

Si lo so sono di parte, sono consulente di Marketing con i miei grandi colleghi di ITALIANA BUSINESS DESIGN, lo insegno con passione presso la LABA, così come insegno appassionatamente religione cattolica presso I.I.S. Virginio Bonifazi di Civitanova Marche. Ma  la verità è che se  non si riesce a  capire che se uno realizza un prodotto o un servizio e al contempo  non vi  affianca  altrettante idee valide per farlo conoscere , difficilmente potrà aprire un mercato, ovvero una domanda per la sua offerta. 

Proprio ieri ho partecipato alla presentazione di una bellissima linee di Borse disegnata dal mio amico artista Paolo del Signore a Marotta presso il negozio

   qui il  Modigliani Boutique   .

Devo dire che le borse mi  sono piaciute moltissimo specie con le stampe dei disegni pop-astratti di Paolo del Signore.   ecco il link del suo BLOG.

Mi sono intrattenuto a parlare alcuni minuti con il titolare del borsettificio , il sig. Daniele. Devo dire che con passione mi ha spiegato come sono state realizzate chi ha collaborato nel design  e nella cura nella produzione e nella scelta accurata dei materiali. Mi ha sempre però parlato del prodotto e non di come poterlo inserire sul mercato e soprattutto in quale mercato.

Dalla scelta del nome del Brand, un acronimo con i nomi di famiglia, alla comunicazione e ai canali di vendita tutto viene ora, in un secondo momento. Ad esempio assenza del sito internet e nulla sul sito del negozio che ha ospitato l’evento. Manco sui social sembra abbiano operato, chesso’ una pagina almeno per l’evento si poteva creare.

Insomma ora parte la vera e propria sfida, quella di farsi conoscere e aprire un mercato. L’evento a cui ho partecipato è stato il primo momento. Mi chiedo  ma ….. non era il caso di fare fin da subito l’uno e l’altro.

Io penso che nel momento in cui si ha una idea interessante e le capacità di implementarla  occorre prodigarsi di realizzarla ma al contempo fare qualche operazione di tattica di Marketing per farla conoscere, in modo che quando si è pronti già si è fatto qualcosa per farsi conoscere.

La comunicazione aziendale

FA PARTE DEL PRODOTTO STESSO, così

Il concetto di PRODOTTO ALLARGATO è proprio questo, non solo il prodotto ma tutto quello che lo identifica, dal logo, al prezzo, al contenitore, finanche al negozio che lo vende rende tale un prodotto.

In conclusione di questo breve post, se intendete lanciare una vostra idea, un vostro prodotto o servizio, dedicata almeno il 40% del vostro impegno e dei vostri soldi a tutto quanto rende vostro  prodotto allargato e sempre di più unico.

Scegliete con cura il PACKAGING adatto al vostro prodotto e cliente.

Scegliete con cura il PREZZO, in linea con il prodotto e canale di vendita

Scegliete il canale di vendita, ad es. il negozio dove venderlo, la nazione dove vendere, se direttamente vendete o attraverso intermediari tipo ingrossi, non vi fate guidare dalla brama di vendere ma indirizza tu la vendita.

Scegliete con il BRAND il LOGO e i colori e VALORIZZATELI, nel lunghissimo periodo questi conteranno molto di più del vostro prodotto.

Se non riuscite da soli, scegliete una impresa esterna che pensi per voi a questi aspetti, NON MENO IMPORTANTI DEL PRODOTTO STESSO.

E soprattutto: PARTITE PRIMA A COMUNICARE IL PRODOTTO CHE STATE LANCIANDO, PREPARATE IL TERRENO IN MODO POI DA SEMINARE E FAR CRESCERE IL VOSTRO PRODOTTO.

IL Tempo è fondamentale, meglio anticipare e far si che le persone aspettino i l vostro prodotto, piuttosto che inseguire poi. ricordiamoci del fattore PRESA, leggi qui QUINon è automatico, ma occorre tempo, allora fatelo prima che arrivi il vostro prodotto. 

NOI DI

ITALIAN BUSINESS DESIGN

QUESTO LO FACCIAMO

Se volete dei suggerimenti sono a disposizione.

Annunci

3 thoughts on “Se non utilizzi un mix di tattiche di marketing pandemico operativo: DOVE VUOI ANDARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...