Il target non esiste. Le persone giuste invece si. Colpitele se ci riuscite!

Il target, il Target, bisogna che pensiate al target di rifermento! Quale è il vostro Target?Sono le classiche domande di chi vi vuole fare le pulci e soprattutto l’avvocato del diavolo ancizhè l’angelo del vostro business.

Si intende con Target le Persone che intendete colpire, ma all’inizio del vostro Business Non avendo un Mercato come potete aver un Target di Persone?

E se vi dicessi che il TARGET NON ESISTE NEL MARKETING Pandemico?

Nel senso che non esiste nei termini in cui molti nei parlano, specie alcuni imbonitori internettiani che vendono le loro mirabolanti ricette per essere miliardari, al che uno si chiede, come mai loro non sono miliardari e spariscono a Honolulu? Si sa gli allocchi sono sempre la stragrande maggioranza.

Comunque tornando all’argomento in questione. In tutti i libri da me segnalati nella pagina apposita autori di riferimento non leggerete parlare mai di TARGET, o perlomeno non isolato e non prima di aver realizzato un sistema o una pianificazione di marketing.

Il termine inglese sta ad indicare il bersaglio da centrare, da colpire. Bene. Ma se tutto indicano lo stesso bersaglio, come nella foto in alto tutte le frecce ambiranno a colpire lì e ci troveremmo nel caso in cui tutti fanno le stesse cose per colpire le stesse persone. Insomma prodotti banali e sciatti.

Si da il caso che il bersaglio da centrare nel momento in cui si realizza un Prodotto Stra-ordinario, che nessuno ha mai visto prima non possa esistere. Esisteva il target dei nutellari prima che ferrero realizzasse la nutella? Esisteva il bisogno del cibo e al contempo il desiderio delle cose dolci e buone, ma non è che ci fossero persone che andassero in giro a dire: ” speriamo che prima o poi qualcuno si inventi la nutella!! ne ho proprio voglia!!” read: NUTELLA PANDEMICA

Sfido chiunque oggi a realizzare un Target per la nutella, che non rientri in TUTTI, eccetto coloro che sono malati e non possono mangiarla.

Idem per tutte le mirabolanti invenzioni creazioni imprenditoriali che hanno migliorato la nostra vita, comprese quelle che lo hanno fatto per decenni poi sono …. .fallite. tipo Kodak, Blackbarry, Nokia (avete letto gli esuberi di personale….fino a pochi anni una delle azienda ove si ambiva lavorare).

Chi apre un mercato, con il proprio prodotto stra-ordinario Deve Agire sul desiderio delle persone in modo da creare il vostro Target, il quale però è una delle ultime cose di cui preoccuparvi. Meglio allora concentrarsi sulla strategia di posizionamento tesa a realizzare politiche che stimolino il desiderio delle persone giuste. Questo è l’obiettivo da raggiungere.

Ecco il compito principale di coloro che Aprono un Mercato:

  • Ricerca, ricerca, ricerca al fine da realizzare un prodotto stra-ordinario
  • Lavorar sul prodotto che sia una Mucca Viola. magari grazie a ARCHITETTO DEL BENESSERE (che poi è il mio compito da consulente)
  • Scatenare la forza del Desiderio delle Persone
  • Posizionare il prodotto nella mente della persone: Posizionamento pandemico
  • BRAND PANDEMICO CON IL PASSAPAROLA
  • Marketing Mix idoneo: Prezzo, prodotto, Packaging, Post- vendita ecc. ecc.
  • a questo punto avrete un target da colpire, se lo riuscite ad avere

Mi fa ridere leggere frasi di marketing target tipo:

“il nostro clientela tipo è alto bello giovane ricco, dai 18 ai 60 anni con la crema sul viso e abbronzato, frequenta i golf club e gira in porsche cabrio”.

Oppure declinato al femminile:

“la nostra cliente tipo è una donna dinamica, forte, sensuale, che frequenta il jet set, va dal parrucchiera tutte le settimane pur essendo in carriera e ama viaggiare con i più bei uomini del mondo, pur avendo una famiglia che lascia accudire alle domestiche.”

Chi non vorrebbe avere target così, in pratica si riassume con: BASTA CHE SIANO RICCHI, PAGHINO E TUTTI NE PARLINO.

In pratica avete solo 30 clienti al mondo!!! Ma dai su, non facciamo i ridicoli!! Il Marketing è na cosa serie.

APRIRE UN MERCATO

OVVERO

FAR EMERGERE LA DOMANDA PER LA VOSTRA OFFERTA

è UN’ARTE

IL TARGET NON ESISTE PRIMA

ESISTONO (da verificare)

LE PERSONE GIUSTE ALLE QUALI STIMOLARE IL DESIDERIO DI DARVI FIDUCIA

Il marketin Pandemico by Paolo Orlandi

Come sappiamo il desiderio è insaziabile, a differenza del bisogno, pertanto una volta aperta questa possibilità, allora si che avete degli agenti pandemici che possono infettare altre persone nel mondo. Ecco allora che emerge il Target da colpire.

Ma all’inizio NON AVETE UN TARGET di persone da colpire PERCHè NON AVETE UN MERCATO.

Pertanto all’inizio nessun grande imprenditore pensa al target. Pensa solo alla straordinarietà del suo prodotto e di come possa essere apprezzato dalle persone giuste, che spesso non corrispondono nemmeno a quanto avessero loro in mente.

Sfido chiunque a dimostrar che Ferrero immaginasse che la Nutella sarebbe diventata il simbolo di noi cinquantenni, che oggi la magiamo più di sera che di mattina, alla faccia della solita immagine di copertina. Oppure la scarpe da ginnastica, chi negli anni ’70 immaginava che sarebbero state indossate per lo smoking.

Insomma quando ideate un prodotto stra-ordinario, il PRIMO PROBLEMA è COLPIRE LE PERSONE GIUSTE ALL’INIZIO DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO SENZA DETERMINARE IN MODO CHIARO E NETTO IL TARGET, che ripeto al momento non esiste ancora.

Una volta che il prodotto si è imposto con un posizionamento adeguato, allora si che le politiche di Target vi aiuteranno a far crescer il business.

Ecco il mio compito da consulente è rendere il vostro prodotto una VERA MUCCA VIOLA.

E ricordate che per fare ciò occorre TEMPO, molto TEMPO, non prometto MIRACOLI MA SOLO DURO, DURISSIMO LAVORO.

consulenza Marketin Pandemico By Paolo Orlandi

Annunci

5 thoughts on “Il target non esiste. Le persone giuste invece si. Colpitele se ci riuscite!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...