Una start-up siciliana a londra

Ieri ho letto questo bellissimo articolo e sono rimasto incantato a sognare che io o alcuni dei miei studenti o lettori possano avere la chance di realizzare qualcosa di simile.

Ecco il link dell’articolo : Sicilian street Food a Londra.

Ricordo che nei mie straordinari mesi a Londra sognavo proprio di portare a Londra i sapori delle Marche: pensavo che anche solo la nostra Porchetta (mille volte più saporita della sopravvalutata Ariccia)  od anche il salame Ciauscolo (che esportavo illegalmente nei miei anni di studi a  Venezia) potessero essere ampiamente un successono dalle parti della CitY.

Questi signori lo hanno fatto davvero, con i prodotti meravigliosi della loro terra, la Sicilia. Dicono di fare l’Arancino più buono di Londra e giudicar dall’immagine come dargli torto.

In questo link troverete indirizzo del sito internet ove viene ampiamente messo in risalto la notizia che Tripadvisor lo ha eletto miglior ristorante al mondo in pochi mesi dopo l’apertura.. 82 RECENSIONI E TUTTE 5 STELLE. Badate però che ci sono anche due recensioni con pessimo. wARNING direi.

Il sito Web di Etna Coffee. 

Quello che mi preme sottolineare sono gli aspetti di marketing che hanno reso vincente questa Mucca Viola con un Prodotto Stra-ordinario. Anno studiato pensate per 2 anni il modo di realizzare questa semplice idea-virus e alla fine la realizzazione ha trovato un finanziatore.

DUE ANNI di RICERCA prima DI Aprire

Come dico sempre agli start-upper, il TEMPO è una componente importante del business, che spesso non viene tenuta in considerazione a sufficienza. Tutti a elogiare il momento del successo, ma nel mentre dei due anni state pur certi che le hanno prese da tutte le parti. Inoltre bello il riferimento al fatto che l’agenzia finanziaria che ha dato i soldi lo ha fatto solo in prospettiva di crescita, ovvero se si fosse alla fine realizzata una catena di sicilian street food e non un semplice negozietto.

Ecco questo è anche un altro limite italiano, sia degli imprenditori sia dei finanziatori, specie le banche italiane che sono di una pochezza disarmante. Pensare in grande anche quando si realizza in piccolo. Prospettive di lungo termine sempre bene in mente e nella Mission soprattutto. Perché limitarsi?

 

In questo caso la MISSION è chiara e con ampi margini di espansione : Il Gusto succulento dei prodotti tipici siciliani nel mondo  

Pensate che assume solo personale Siciliano, proprio perché possano meglio trasmettere il prodotto.

La strategia quindi è stata quella di far assaporare ai londinesi i gusti tipici della terra siciliana, chissà magari sfruttando il successo che ormai da anni persegue il telefilm del commissario Montalbano. Infatti è la serie italiana più seguita da sempre in Inghilterra, e devo dire l’unica, se non per un breve successo della Piovra ma anni e anni fa.

Politica di Prodotto: chiediamoci è una mucca viola? un prodotto stra-ordinario. Di per se NO! In Italia poi specie in Sicilia sarebbe perfino BANALE, ma nel contesto scelto, come si presenta  con i siciliani a servire con lo slang tipico, in un posto che adora la sicilia grazie al telefilm Montalbano da sempre la serie italiana più seguita all’estero, Insomma tutta una serie di condizioni che rendono il prodotto in se Banale un prodotto  Stra-ordinario. Ripeto, se aprisse a Palermo dubito che avrebbe successo a 4 euro ad arancino.  Quindi per rendere un prodotto straordinario non è necessario avere il prodotto in se  per se unico, ma tutto concorre a renderlo stra-ordinario, non ultimo il nome (ricordiamo il caso del pane, s semplice pane, che il solo fatto di avere la P impressa sopra di Poulen, del panificio, è diventato il Pane glamour di parigi, ed era  un semplice Pane.)

Politica di Prezzo Basso di penetrazione  basso, circa 2,90 (circa 4 euro)  sterline ad arancino rispetto ai 4 dei concorrenti.

Politica dei fornitori studiata nei minimi particolari per mantenere qualità e prezzo e sicilianità. Solo dalla Trinacria e con tecnica all’avanguardia per mantenere il gusto siciliano.

Brand Awareness: fondamentale e azzeccattissimo Logo secondo me. fondamentale da curare sempre e sempre di più.

Comunicazione Aziendale, non sappiamo nulla. Immaginiamo però che il buzz marketing qui abbia sicuramente sbaragliato tutti gli altri mezzi messi in campo.

Solo un piccolo appunto riguarda il design del locale. Secondo me non avuto il coraggio di seguire il brand ovvero Etna  coffee, e magari rivisitarlo in chiave moderna. Così come è mi sembra un po’ banalotto e simili ai suoi concorrenti, specie francesi. Ma visto il successo è una critica da intellettualoide.

interno del negozio in victoria arcade london

Posizionamento perfetto direi, chiaro riferimento alla Sicilia e target del pasto frugali colpiti al cuore in pieno centro a Londra

Insomma un perfetto  Marketing Pandemico (o quasi, ricordatevi che l’ottimo è pessimo)  per un attività imprenditoriale di successo ma …. a Londra. Ove in brevissimo tempo hanno ottenuto le autorizzazioni e i finanziamenti per crescere quanto meritano.

Nulla a che vedere con quanto si possa fare in Italia, ma … qualche cosa vedremo anche qua da noi si può fare nei prossimi post. seguitici.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...