il permission Marketing e il cane da tartufo

Seth Godin,  mucca viola del marketing

Parliamo del Permission Marketing, ovvero una cosa assai banale a pensarci  ma utilissima e ahimè assai sconosciuta a coloro che devono aprire un mercato, ovvero cercare clienti. Il Permission marketing è stato inventato da Seth Godin circa una 10 di anni fa, sulla base di varie constatazioni che sono ancora di più attuali ed elenchiamo i principali:

CRITICITA’ ODIERNE 

  • Scarsità di tempo
  • Scarsità attenzione
  • Scarsità di volontà
  • Invasione di informazioni
  • Invasione dei mezzi di informazioni

Insomma siamo tutti affetti da queste scarsità da varie invasioni mediatiche.

A fronte di queste criticità ci sono gli aspetti positivi su tutti si hanno:

POSITIVITA’ ODIERNE 

  • La coda lunga , cfr mio post al riguardo, ovvero la possibilità di creare una nicchia con profitto Il marketing della coda lunga
  • Costi ridotti per produrre
  • Costi ridotti per comunicare alle persone giuste

A fronte di  questi aspetti il grande Seth Godin ha ideato, oltre e15 anni fa ,  appunto un modo di comunicare il prodotto, purché stra-ordinario, a coloro che sono interessati a intenderlo e non a tutti, ma solo alle persone GIUSTE, ovvero alle persone che ci PERMETTONO DI COMUNICARE a loro.

Chi sono le persone che ci permettono la comunicazione? Sono quelle che hanno la passione dentro, e desideri nascosti per alimentarla.Es. Io ho la passione del cibo, pertanto state pur certi che se ci sono novità riguardanti il cibo, sono propenso ad accoglierle e valutarle. Vice-versa non mi piace il Rock, pertanto tutto quanto mi viene comunicato con il Rock o  sul Rock lo ignoro totalmente.

Quindi a fronte dei molti impedimenti odierni, lo sforzo dell’uomo di Marketing deve essere quello di fare il

 “cane da tartufo”.

Cosa fa il cane specializzato nel trovare i tartufi. Dopo l’addestramento l’animale è in grado ci cercare per ore e riconoscere con il suo formidabile olfatto il tartufo che poi il suo padrone coglierà.

Ecco per realizzare il permissione Markegin occorre  Imitare il cane da tartufo. Addestrarsi a scovare dove si trovano le persone giuste, quelle che hanno la passione giusta alla quale ci rivolgiamo con il nostro prodotto Stra-ordinario. Una volta scovato la persona giusta, ovvero il nostro amato e profumato  tartufo allora bisogna saperlo cogliere e ….. cucinare, ovvero alimentare la sua passione attraverso il nostro prodotto.

Se per caso coloro che abbiamo scovato rifiutano o criticano il nostro prodotto, NON ABBATTIAMOCI, ma ascoltiamo e cerchiamo di migliorare ancor di più il prodotto in modo che possa finalmente diventare una MUCCA VIOLA. Così da essere alla fine irresistibile. Si perché il Permission Marketing ci consente di testare a fondo se il nostro prodotto è una mucca viola.  Poiché se colpiamo i desideri delle passioni vedrete che stimolerete le persone a PERMETTERVI di parlare loro e state certi che vi offre il CONSENSO per mettersi in contatto con voi.

Sia nel bene, se il prodotto scatena il desiderio,

sia nel male se il prodotto  viene rifiutato

abbiamo SEMPRE  informazioni preziosissime per migliorarlo.

Insomma il PERMISSION MARKETING è l’unico modo  OGGI di aprire un MERCATO, che parte dalla ricerca delle persone GIUSTE, alle quali poter offrire qualcosa che non possono rifiutare in quanto desideranti per la propria Passione il meglio  del meglio. In pratica la fase più DIFFICILE E DELICATA è LA RICERCA, appunto come quella del cane da tartufo.

La ricerca NECESSITA’ DI TEMPO. Tanto Tempo,

non si improvvisa e non FINISCE MAI.!!!!

Ricordatevi, il PERMISSION MARKETING non è per imbonitori via WEB , i quali promettono scorciatoie di marketing assurde e stupide.

Il Permission Marketing è INVINCIBILE ma LENTO, perché si tratta di scovare un Tartufo, ovvero il vostro cliente, UNO AD UNO, all’inizio, poi si tratta di saper scatenare il buzz, ovvero un brusio, ma questo è un altro aspetto di marketing di cui abbiamo già parlato. La mucca viola e il buzz marketing

Ma ….. la somma dei Tartufi nel Tempo vi aprirà un Mercato Solido tutto vostro, fino a quando saprete dare loro il desiderio della PASSIONE. 

Annunci

3 thoughts on “il permission Marketing e il cane da tartufo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...